Cosa è MazaCAM?

MazaCam è il software sviluppato dalla società californiana SolutionWare, che da più di trentacinque anni propone una soluzione che vi permetta di programmare le vostre macchine Mazak®. MazaCAM è un avanzato sistema di programmazione offline per machine utensili Mazak. Ciò significa che consente di programmare una macchina Mazak offline dall’ufficio, o anche da remote, oltre che a bordo macchina. In effetti questa è solo una minima frazione delle capacità di MazaCAM.

Chi usa MazaCAM?

MazaCAM è utilizzato da molti grandi siti di produzione come Boeing Nord America e Lockheed Martin, ma anche molte realtà più piccole fanno uso di questo software. È stato sviluppato per la facilità d’uso, per aziende nuove alla programmazione offline, ma è in grado di fornire la Potenza necessarie per utenti esperti. MazaCAM gestisce principalmente Mazatrol, ma molte attività che usano MazaCAM possiedono controlli diversi in produzione, sia in Mazatrol che in G-code, e necessitano di un sistema in grado di integrare entrambi i linguaggi.

In cosa consiste MazaCAM?

MazaCAM è un sistema di programmazione completo, composto dai seguenti elementi:

  • Geopath CAD/CAM — Geopath è il sistema CAD/CAM di SolutionWare. È molto semplice da usare, e fornisce agli utenti Mazak un set complete di strumenti CAD e CAM.
  • Utilità Mazak — Nel CAD/CAM Geopath sono integrate perfettamente le funzioni di utilità di Solutionware:
    • File Commander MazaCAM Una soluzione intelligente che dà ai programmatori una console principale per la gestione, modifica, conversione e trasferimento dei file ai CNC Mazak.
    • Mazatrol Editor — L’editor Mazatrol si può usare sia per scrivere programmi da zero, sia per caricare programmi esistenti per la modifica. L’editor fornisce il set di comandi Mazatrol standard. L’interfaccia è molto simile a quella di un controllo Mazatrol, ma il software è basato su Windows® e trae vantaggio da tutte le sue funzionalità, come menu pop-up, barre a scorrimento, e funzionalità copia-incolla. Inoltre consente all’utente di calcolare il percorso utente (Shape Check) della parte che sta programmando.
    • Comunicazioni Mazak — Funzionalità di upload e download da e verso il sistema. Inoltre compatibilità con i Mazak Microdisk e tutti i sistemi DNC più diffusi.
    • Convertitore Mazatrol — Rende retrocompatibili i tuoi controlli Mazak. Per esempio, converte istantaneamente un programma di M-Plus in uno per controlli M-2.
    • Stampa dei Programmi Mazatrol — Consente la stampa dei programmi.

Geopath CAD/CAM, assieme alle Utilità Mazak prende il nome di MazaCAM. L’integrazione di questi component fornisce all’utente Mazak un set completo di strumenti per la programmazione di machine Mazak, CAD/CAM, comunicazioni, modifica/inserimento dati, e molto altro.


Recupera le ore di programmazione investite nei tuoi programmi già verificati

Quando un Nuovo CNC viene introdotto in produzione, una delle domande è sempre “Quanto impiegherò a rendere questa macchina in grado di produrre?” Con I CNC più vecchi in genere anni di utilizzo hanno prodotto una libreria di programmi verificati, pronti all’uso. La nuova macchina sarà più potente, ma come riutilizzare le centinaia di vecchi programmi?

Ciascuna generazione di controlli Mazak è programmata in un certo modo o con un certo linguaggio, e ogni parte richiede tempo per la produzione. Un programmatore si occupa di calcolare I numeri giusti (coordinate, dimensioni degli utensili, parametri di taglio, ecc.), determinando la sequenza ottimale di lavorazioni, il setup degli utensili, e molto altro. In pratica, creare il programma di una parte richiede un investimento di tempo consistente da parte del programmatore. Trasferire il programma ad un controllo diverso può significare che le parti vanno programmate più volte, per girare sui vari CNC. Con MazaCAM, però, tutto questo può essere più semplice.

Puoi convertire i programmi Mazatrol esistenti da una generazione ad un’altra, vecchia o nuova – per esempio, un vecchio programma Mazatrol per T1 può essere convertito per T3-Integrex, o anche per Matrix. Questo riduce il tempo di programmazione, soprattutto quando si ha a che fare con vecchi programmi da riutilizzare. Invece di riscrivere i programmi ancora e ancora man mano che cambiano i controlli, basta scaricarli su MazaCAM, convertirli per il nuovo controllo, e rispedirlo alla macchina. Questo aiuta a ridurre gli errori, in quanto programmatori e operatori non devono inserire numeri nella macchina.

Con un singolo sistema in grado di programmare tutti I CNC in azienda, il reparto programmazione può semplificare la produzione e ridurre la confusione generata dalla presenza di più versioni degli stessi programmi.

Aquistare un Mazak implica dover imparare a operarlo e gestirne le peculiarità. Nel frattempo, le nuove machine restano inattive fino a che programmatori e operatori non imparano a programmarle. Tuttavia, con MazaCAM questo non è più necessario. Mentre I programmatori vengono addestrati a usare Mazatrol, possono sempre convertire e usare I vecchi programmi nelle nuove macchine.

Aumentare il profitto e soddisfare il cliente sono le priorità numero uno di qualsiasi azienda. Consegnare il prodotto in tempo gioca un ruolo importante nella soddisfazione del cliente, e assicura che il cliente soddisfatto ritorni con ulteriori ordini. La funzionalità di conversione di MazaCAM è uno degli strumenti chiave per aumentare la produttività e i profitti dell’azienda.


Video
Pacchetti aggiuntivi

G-Code e Mazatrol? MazaCAM di Solutionware ti offre un sistema di programmazione per entrambi.

In un approccio di punta alla programmazione di macchine CNC, MazaCAM è un sistema di programmazione compatibile con tutti i tuoi controlli.

Il software di programmazione MazaCAM snellisce programmazione e setup unificando in un unico sistema tutti i CNC. Esso consente la programmazione sia dei controlli Mazak basati su Mazatrol, sia dei controlli standard basati sul G-code. Ciò consente al programmatore di creare e testare programmi quale che sia il CNC su cui verranno caricati – invece di doversi dedicare a una singola macchina prima di cominciare a programmare. Ulteriore risparmio di tempo si ottiene nella ripetizione del lavoro: nel caso in cui un ordine sia ripetuto, i programmi possono essere caricati facilmente su qualsiasi CNC disponibile, non è limitato a quello per cui era stato programmato in origine.

Una volta che il programma è stato scritto, MazaCAM può caricarlo sia su macchine basate su Mazatrol che su macchine, tra cui Fanuc, Fadal, Mazak EIA, Yasnac, Okuma, ecc. Ciò significa che il sistema può programmare virtualmente tutte le macchine CNC esistenti senza mai dover riprogrammare la parte. MazaCAM system è compatibile con tutti I controlli Mazak, dai più vecchi T2 ai Matrix e ai controlli Smart. Sono supportati M2, M32, M-Plus, Fusion 640M, T1, T2, T3, T32, T-Plus, Fusion 640T, 640MT, Fusion-Pro, Smart e Smooth.

Con un singolo Sistema in grado di programmare tutti I CNC dell’azienda, il reparto di programmazione può semplificare la produzione e ridurre la confusione generata dal dover usare sistemi diversi per machine diverse. Un beneficio chiave dell’usare un singolo sistema è il ridotto periodo di formazione. Il tempo di addestramento è di fatto dimezzato rispetto ad un’azienda che usi due sistemi per gestire rispettivamente la programmazione in Mazatrol e quella in G-code. Inoltre, con MazaCAM vengono annullati i costosi ritardi della programmazione dovuti alla necessità di capire quale sistema sia necessario usare per quella particolare macchina.


GeoPath CAD/CAM per fresatura
GeoPath CAD/CAM per frese a 3 assi
GeoPath CAD/CAM per tornitura
EDM Programming
Solid Verification
Modulo Mazatrol
Auto programmazione PowerCAM

Moduli CAD/CAM Add-on per soddisfare le esigenze della tua azienda:

Geopath è un software CAD/CAM modulare, incluso del sistema MazaCAM. Il fatto che sia completamente personalizzabile implica che puoi adattarlo ai bisogni della tua azienda senza spendere soldi extra in funzionalità CAD/CAM che non ti servono.  Il modulo base, a cui vengono attaccati tutti gli altri, è GeoPath CAD/CAM, un sistema CAD/CAM completo per la fresatura. I moduli disponibili sono:

  • Geopath CAD/CAM per fresatura: sistema CAD/CAM completo, pienamente integrato, per fresatura a 2.5 assi.
  • Geopath CAD/CAM per tornitura: tornitura resa semplice. Una versione avanzata per torni ad asse C è disponibile.
  • Geopath CAD/CAM per fresatura 3D: Progettazione e programmazione in un singolo sistema 3D perfettamente integrato.
  • Programmazione EDM: Riduce drasticamente i tempi di programmazione per EDM a filo.
  • Verifica Solida: Simulazione grafica della rimozione di materiale lungo il percorso utensile.
  • Modulo Mazatrol: Programmazione CAD/CAM avanzata per i controlli Mazak.
  • Auto-programmazione PowerCAM: programmazione Mazatrol o G-code direttamente da SolidWorks.