CIMCO A/S

Cimco sviluppa e commercializza software e soluzioni per Computer Integrated Manufacturing.

La linea di prodotti comprende Editor per CNC, software DNC per una comunicazione affidabile con i CNC, programmi di raccolta dati di produzione per il monitoraggio in tempo reale, l'analisi della produttività dell'officina, la gestione dati di produzione, il controllo e la salvataggio di tutti i dati relativi alla produzione.
Cimco fornisce soluzioni software affidabili e professionali attraverso la rete globale di rivenditori CAD / CAM / CNC e consulenti, la società conta più di 100.000 licenze vendute a livello mondiale. Dal 1991, i rivenditori CIMCO hanno aiutato le aziende in tutto il mondo a migliorare la loro competitività con il software prodotto e sono orgogliosi di continuare a sostenere e soddisfare le esigenze dei clienti sviluppando soluzioni intelligenti e competitive.
La sede di CIMCO e il centro di formazione, si trova nella capitale danese di Copenaghen. Questa è la base operativa per il team di vendita e supporto. Il personale di assistenza tecnica viaggia in tutto il mondo e dispone di uffici locali in molti paesi.

 

 

 


Funzionalità
Add-On

Editor CNC professionale, affidabile e full-optional

Se sei un programmatore di controlli numerici, o un responsabile d’officina per la creazione di programmi CNC, hai bisogno di uno strumento professionale che sia veloce e flessibile.

CIMCO Edit è l’ultima versione sul mercato del più popolare CNC editor. Con più di 100.000 licenze distribuite negli ultimi anni, CIMCO Edit è la scelta dei programmatori di CNC che chiedono un editor e un sistema di trasmissione completo, affidabile e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. CIMCO Edit è facile da usare e include funzionalità potenti come comparazione dei file, NC-Assistant, backplot, simulazione solida e funzionalità DNC per migliorare la produttività dei programmatori CNC. Sono disponibili Add-on specializzati per la visualizzazione dei file Mazatrol, CAD/CAM 2D e la simulazione 3D.


Funzionalità

La scelta professionale per la gestione dei programmi CNC

CIMCO NC-Base è uno strumento di gesitione dei programmi NC che ti consente di organizzare e gestire i tuoi programmi CNC e i relativi documenti di produzione.

La gestione dei part program e della documentazione associata è spesso un’attività lunga per operatori e programmatori CNC. CIMCO NC-Base svolge questa attività e va anche oltre. Offrendo un ambiente di gestione, ricerca ed editing integrato e altamente flessibile, garantisce che operatori e programmatori lavorino in maniera molto più efficiente.


Comunicazione DNC per controlli CNC, Robot, PLC e altro ancora

CIMCO DNC-Max è il software di comunicazione CNC più sicuro sul mercato, progettato per rendere più efficiente e affidabile ogni aspetto delle comunicazioni CNC. CIMCO DNC-Max funziona con le macchine CNC esistenti, robot, PLC e banchi di prova e fornisce una soluzione integrata per la gestione e il trasferimento di programmi CNC. Esso supporta upload, download, e drip-feed via RS232, RS242 Ethernet e wireless Ethernet – e supporta l’inizializzazione del trasferimento di programmi direttamente dal controllo CNC.

Soluzione Client/Server

CIMCO DNC-Max è una soluzione Client/Server che consiste di Client DNC-Max, Web Client DNC-Max e Server DNC-Max. Il server è il componente base di DNC-Max, che si occupa di tutte le attività di comunicazione e calcolo. Può essere avviato come applicazione o come servizio in background, se necessario.

Client integrato in CIMCO Edit

Oltre alla versione stand-alone, ora il client DNC è disponibile all’interno dell’editor, rendendo CIMCO Edit un’interfaccia universale sia per utenti NC-Base che per utenti DNC-Max.

DNC-Max PC Client

È l’interfaccia PC di DNC-Max, e consente agli utenti di gestire trasferimenti di file remoti o locali, monitorare le porte macchina ed effettuare da remoto la configurazione della rete e l’amministrazione di più server – da un singolo luogo.

DNC-Max Web Client

Pensato per dispositivi mobili, il Web Client di DNC-Max offre un’interfaccia browser-based per gestire DNC-Max, anch’essa in grado, come la controparte PC di accedere a più server da remoto. Lo Web Client può visualizzare lo stato corrente dei processi di trasferimento di tutte le macchine. Puoi inviare, ricevere, e vedere in anteprima i programmi CNC tramite un file browser integrato che mostra i tuoi file sul server DNC-Max, proprio come un normale client PC. È anche possibile bloccare la trasmissione di programmi, riavviare porte e rimuovere programmi dalla coda di trasmissione direttamente dall’interfaccia web.

Funzionalità Avanzate di Controllo Remoto

Le funzionalità avanzate di controllo remoto di DNC-Max consentono agli operatori di iniziare il trasferimento di programmi direttamente dal controllo CNC o da un device mobile tramite il Web Client. Programmi, sotto-programmi e intere cartelle possono essere richieste direttamente dal controllo CNC in un’unica operazione – inoltre, i controlli Ethernet possono sfogliare i file direttamente sul server.

Compatibilità Hardware e CNC

DNC-Max è la soluzione completa per tutto il tuo equipaggiamento CNC. Oltre a controlli standard sullo stile Fanuc/Haas, DNC supporta Heidenhain, Mazak, Fagor e molti altri. DNC opera con hardware industriale di comunicazione seriale tramite standard RS232, device server seriali, Ethernet e Wireless e hardware tradizionale a card, o anche precedente. DNC-Max supporta da 1 a 4,000 porte simultanee, quando combinato con hardware di comunicazione che utilizzi lo standard industriale RS232.


Un CAD/CAM di base per il reparto di produzione

CIMCO CNC-Calc è un add-on per CIMCO Edit che consente a programmatori inesperti di disegnare contorni e geometrie 2D, generare percorsi utensile per torni e frese, e simulare il programma NC risultate.

Il set completo di funzioni disponibili in CNC-Calc lo rendono anche adatto a gestire geometrie più complesse. Le funzioni di disegno in CNC-Calc includono regolazione avanzata degli elementi, creazione semplificata di raccordi, supporto completo alle trasformazioni, molteplici opzioni di agganciamento agli elementi, e creazione facilitata di schemi rettangolari o circolari di fori.

Funzionalità

Progettato per Produttività e Utilizzabilità

CIMCO CNC-Calc è progettato per la facilità d’uso e permette all’utente di disegnare profili in modo rapido e semplice. Include funzioni comuni per il disegno di linee e cerchi in relazione a sistemi di coordinate e/o geometrie preesistenti. Intervalli di funzionalità dalla semplice “linea orizzontale” al più complesso “cerchio tangente a tre elementi”. Include funzionalità avanzate di regolazione degli elementi e un semplice approccio punta e clicca per la stesura dei percorsi utensile.

CIMCO CNC-Calc importa file DXF. Da essi è possibile generare percorsi utensile per tornio o fresa, ad esempio per controlli ISO, Fanuc o Heidenhain. Altre funzionalità includono la generazione di compensazioni definite dall’utente come computer, controllore, consumo e consumo inverso.

Percorsi utensile di alta qualità

CIMCO CNC-Calc genera percorsi utensile di alta qualità, che risultano in minor tempo di lavorazione, riduzione del consumo degli utensili e un incremento nella vita utile della macchina. I percorsi utensile sono schematizzati direttamente sul disegno geometrico tramite un semplice approccio punta e clicca. Specificando un numero minimo di parametri CIMCO CNC-Calc genera e visualizza il percorso utensile in un istante.

Regolazione con un solo clic

Taglia tra intersezioni con un singolo clic. L’elemento è automaticamente diviso in due e tagliato in corrispondenza delle due intersezioni più vicine al punto dove hai cliccato.

Agganciamento a qualunque cosa

Una notevole varietà di opzioni di agganciamento rendono più semplice selezionare punti specifici nel tuo disegno. Opzioni come “agganciamento alle intersezioni” e “agganciamento a centri di circonferenze e archi” possono essere attivati singolarmente, in combinazioni o tutti assieme.

Arrotondamento degli angoli d’intersezione

Crea raccordi su qualunque angolo d’intersezione con qualunque raggio. Basta semplicemente specificare il raggio e cliccare sull’angolo da raccordare.

Trasformazioni

CNC-Calc include tutte le funzioni di trasformazione di un moderno CAD 2D. Offset, specchiatura, rotazione, traslazione e scala dell’intera geometria o di parte di essa.

Schemi di foratura intelligenti

Crea schemi di foratura rettangolari (a righe e colonne) e circolari (cerchi completi o archi di cerchio) in pochi secondi. Ciò ti consente di risparmiare tempo sulle attività più ripetitive.


Gestisci tutti i tuoi documenti di produzione

Le aziende manifatturiere spesso devono gestire grandi quantità di documentazione come file CAD/CAM, programmi NC, schede di setup, liste utensili, e la documentazione del controllo qualità. Se tutta questa documentazione non è conservata modo sicuro, organizzata e resa accessibile, si può incorrere in perdite di tempo, decremento nella produzione e costosi errori.

CIMCO MDM offre tutte le funzionalità che ti aspetteresti da un moderno sistema di gestione delle informazioni, e anche qualcuna in più. MDM ti permette di raccogliere e organizzare tutti i documenti relativi alla produzione in un server centrale e offre opzioni per gestire restrizioni di file e cartelle, autorizzazioni utente, processi automatici, backup/ripristino, e controllo delle versioni.

CIMCO MDM può essere integrato in tutte le applicazioni e macchine preesistenti. Fornisce un hub centrale per gestire e controllare tutta la documentazione di produzione, e aiuta ad assicurarti che il personale autorizzato e le macchine ricevano le informazioni corrette in modo efficiente.

Funzionalità

  • Stoccaggio sicuro dei documenti su un server centrale. Tutti I documenti di produzione sono conservati al sicuro in un server.
  • Gestone sicura di utenti e gruppi utenti. Sistema di Autorizzazione e Gestione utenti sicuro e molto flessibile.
  • Backup e controllo di revisione semplificato. Fai il backup o ripristina da una versione precedente con un semplice clic.
  • Struttura personalizzabile con un numero illimitato di livelli. L’organizzazione dei documenti può essere personalizzato in accordo al flusso di lavoro desiderato.
  • Potenti opzioni di ricerca. CIMCO MDM offre avanzate opzioni di ricercar completamente personalizzabili.
  • Processi automatizzati. Automatizza I processi nel flusso di lavoro basati sui cambiamenti nello stato della documentazione.
  • Web Client CIMCO MDM per dispositivi mobili. Accedi a CIMCO MDM e gestisci la documentazione da dispositivi mobili
  • Integrabile in software e hardware esistente. Si integra con tutte le machine e le applicazioni software esistenti.


Controllo e Monitoraggio dei dati di Produzione (MDC)

CIMCO MDC è la soluzione MDC completa che raccoglie ed elabora automaticamente i dati di produzione in tempo reale. Genera facilmente report e diagrammi con il calcolo automatico di OEE, tempo ciclo, tempi morti, tempo di setup, di fermo macchina e altro ancora. MDC-Max comprende il monitoraggio delle macchine in tempo reale tramite Live Screens e un’interfaccia operatore totalmente personalizzabile per inserire le ragioni del fermo macchina direttamente da essa.

MDC-Max offre benefici dove un singolo operatore manovra più macchine tanto quanto ad aziende con molteplici siti produttivi. Il software MDC-Max è molto flessibile e facilmente personalizzabile per adattarsi alle necessità presenti e future di raccolta dati. Poiché MDC-Max è una soluzione di rete che conserva i dati su un server centrale, puoi monitorare la produzione da diversi luoghi e accedere ai dati ovunque.

Funzionalità

  • Raccolta dati automatica/manuale. Gli eventi possono essere raccolti dalla macchina in automatico o inviati manualmente dall’operatore.
  • Usa la rete esistente per monitorare macchine CNC, robot, PLC e banchi prova ATE. Supporta connessioni Wireless, Ethernet, RS232 e Parallele I/O.
  • Monitoraggio in tempo reale. Supporta “Live Screens” multipli per visualizzare lo status delle macchine su grandi schermi TV, Web Client o PC.
  • Report e Diagrammi personalizzabili. Aggiungi target di produzione, turni di lavoro o calcola KPI come OEE, MTBF e MTTR.
  • Web Client per tablet e smartphone. Visualizza lo stato delle tue machine da qualunque dispositivo mobile moderno.
  • Numero illimitato di eventi raccolti. CIMCO MDC-Max può essere personalizzato per raccogliere informazioni su qualunque evento.
  • Supporto per siti di produzione multipli. Monitora più siti e accedi a MDC-Max ovunque.